Scale a giorno: funzioni e design
Le scale a giorno per interni ed esterni sono scale autoportanti e anti sismiche che riescono ad unire la solidità di una classica scala in muratura alla funzionalità e al design dei prefabbricati.
Perfette per collegare due e più livelli, le scale a giorno riescono nell’intento di creare un effetto stilistico che caratterizzi fortemente i locali, facendo diventare la scala una parte integrante dell’arredo.
Progettazione e realizzazione delle scale a giorno
Tutte le nostre scale a giorno per interni ed esterni vengono realizzate su misura, prendendo in considerazione le indicazioni su stile e forma forniti dai nostri clienti. In questo modo creiamo un prodotto che non solo si adatti nel migliore dei modi all’ambiente per cui viene realizzato, ma che ne sposi anche l’eleganza.
Il cliente viene coinvolto in prima persona dalla progettazione della scala a giorno alla scelta dei materiali e delle finiture.
Come scegliere la vostra scala a giorno
Esistono vari tipi di scale a giorno, tra cui quelle con struttura portante a ginocchio oppure a fascia lineare personalizzabile. Tuttavia, possiamo produrre scale su misura analizzando le vostre esigenze e studiando insieme la tipologia che si adatta meglio al vostro ambiente e alle vostre idee.
La scala giorno è una struttura di collegamento verticale a vista che determina spazialmente e visivamente l’ambiente sottostante. Fino ad un recente passato i limiti costruttivi imponevano che le scale fossero connesse alle strutture murarie che le avvolgevano, costituendo il così detto vano scala.
Questa logica è ormai superata, le scale a giorno fanno recuperare una buona parte di spazio che altrimenti sarebbe stato assorbito dal vano scala, rendono i passaggi più immediati, e se ben progettate caratterizzano emotivamente lo spazio.
Da un punto di vista strutturale possono essere auto portanti a sbalzo a doppia trave. Le chiocciole o elicoidali a base centrica, spesso utilizzate per recuperare spazio, da un punto di vista estetico diventano molto caratterizzanti per l’ambiente nelle quali vengono inserite.
Scale di Pira propone undici diametri standard per le rispettive tipologie di scale a giorno, riuscendo a coprire la maggior parte delle esigenze residenziali.
Per casi ove vi è a disposizione più spazio, si inseriscono soluzioni lineari o elicoidali ad ampio raggio.
Per le soluzioni lineari, Scale di Pira propone le scale a sbalzo (vedi sezione a sbalzo) e rette con doppia trave.
In queste ultime la struttura portante è costituita da due travi laterali che poggiano a terra e scaricano sulla trave di arrivo. Possono essere personalizzate in diversi materiali.
Le scale elicoidali ad ampio raggio vengono prodotte da Scale di Pira, in quei casi ove si hanno a disposizione spazi importanti. Spesso si tratta di ambienti a doppia altezza, dove l’impatto scenico della scala diventa fondamentale per caratterizzare lo spazio.
Per scegliere una scala a giorno, è consigliabile contattare l‘area tecnica di Scale di Pira, un architetto potrà immediatamente guidarvi nei vari passaggi per la corretta individuazione e progettazione della scala a giorno più indicata al vostro caso. Il punto di forza di Scale di Pira è la competenza progettuale, che si è sviluppata in anni di esperienza sul campo.
Una volta ricevuta la richiesta, il cliente viene ricontattato per raccogliere tutte le informazioni necessarie a formulare un preventivo dettagliato in base alle caratteristiche del progetto.
Molti dei nostri clienti scelgono una scala a giorno autoportante.
Come montare le scale a giorno
Una volta creati tutti gli elementi, la scala a giorno viene consegnata in kit, insieme alle istruzioni di montaggio e a un video esplicativo. L’installazione è semplice e non richiede l’intervento di personale specializzato.
Lo staff di Scale di Pira è a tua completa disposizione per darti tutte le informazioni necessarie per progettare la scala a giorno più adatta alle tue esigenze, contattaci compilando il modulo di richiesta o chiamaci ai riferimenti che trovi nella pagina contatti.